Con questo sensore innovativo potrete scoprire le calorie dei cibi in un attimo

Al CES 2016 è stato presentato uno strumento davvero innovativo da parte di una start-up francese chiamata DietSensor, che per molte persone potrebbe rivelarsi uno strumento davvero utile e innovativo. Si tratta di un sensore molecolare Bluetooth chiamato Scio in grado grazie ad uno spettroscopio posizionato accanto ad un infrarosso, in un attimo di riuscire a rilevare la composizione chimica di cibi e bevande interagendo con le molecole, riuscendo così a rilevare moltissimi dati su cibi e bevande.

Infatti lo spettroscopio evidenzia come le molecole di cibi e bevande vibrino in un certo modo a contatto con la luce.

Potrà essere sfruttato da moltissime persone che soffrono di malattie cardiovascolari o diabete ma anche chi segue una dieta. L’origine del progetto è dovuta al fatto che alla figlia degli ideatori è stato diagnosticato il diabete di tipo 1, è questo ha richiesto di monitorare i carboidrati assunti in ogni pasto e misurare i livelli di insulina.

Così la coppia di sviluppatori collaborando con un società israeliana è riuscita a creare lo strumento e la rispettiva applicazione per smartphone che automatizzasse il processo di rilevamento delle calorie dei cibi così sono riusciti a creare questo straordinario strumento.

DietSensor per ora riesce a leggere grazie allo scanner solo cibo omogeneo come cracker, formaggio e pane e non riesce a rilevare ingredienti completi ad esempio di un singolo panino ma grazie all’applicazione per smartphone è possibile aggiungere i cibi manualmente. Il prezzo sul mercato del sensore Scio è di 249 dollari, mentre l’applicazione è scaricabile gratuitamente, ma richiede un abbonamento mensile di 10 dollari.

https://www.youtube.com/watch?v=M16zo-QfN3w

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.